Il 24 luglio 2024 si è svolto a Pieve Torina un nuovo evento di Progeas , che continua a tracciare nuove prospettive per il settore edilizio in risposta alle mutevoli condizioni climatiche globali. Durante l’incontro, gli esperti dell’Istituto Cooperativo per l’Innovazione hanno presentato il Vademecum dello standard PROGEAS, evidenziando le sue caratteristiche fondamentali, le prestazioni e i componenti che lo caratterizzano.
Durante questo incontro è stata introdotta la filosofia alla base dello standard, che pone al centro di Progeas la necessità di passare da edifici passivi a edifici a bilancio energetico positivo, capaci di adattarsi dinamicamente alle condizioni ambientali e ai rischi naturali, come terremoti e inondazioni. La filosofia PROGEAS si fonda su tre pilastri di sostenibilità: ambientale, economica e sociale, con un forte focus sul comfort abitativo e sulla riduzione dell’impatto ambientale.
Insieme alla filosofia tra i punti salienti del Vademecum illustrato ci sono:
- le alte prestazioni strutturali ed energetiche degli edifici costruiti secondo lo standard PROGEAS;
- i componenti dello standard PROGEAS che comprendono tecnologie innovative per l’involucro edilizio, come infissi con guarnizioni sigillanti per la resistenza all’acqua e nuovi materiali ad alta efficienza.
il Vademecum racconta lo standard mettendo in evidenza come questi elementi non solo aumentano l’efficienza energetica, ma anche il comfort e la qualità della vita degli occupanti.
In conclusione, lo Standard PROGEAS si propone come un nuovo modello di business per il settore edilizio, integrando tutti gli standard delle diverse aree per garantire edifici resilienti e autosufficienti. L’evento ha offerto un’importante occasione per discutere l’importanza di un approccio multidimensionale alla costruzione e ha posto le basi per ulteriori sviluppi futuri nel settore della sostenibilità e della resilienza edilizia.
Se vuoi approfondire scarica la presentazione del Vademecum al link di cui sotto
Presentazione Vademecum – Progeas_corso vendita 8 ottobre 2024